Vorrei farvi notare una cosa...nella pagina precedente a questo post, Danshutze ha postato una foto dei due proietti da 420 e 380. .... Si tratta di un cannone Skoda da 35/45 che era stato realizzato per armare le corazzate della nuova classe che avrebbe sostituito la classe Monarch della marina imperiale, ...
di 420 Krupp che erano stati costruiti all'inizio delle ostilità, nell'agosto del 1914. Soltanto in seguito si appresero i particolari sullo smantellamento dei forti di Liegi. I Tedeschi avevano sì impiegato cannoni di grosso calibro: ma si trattava dei 305 Skoda “prestati” dagli Austriaci. Il 420. (costruito nel 1909) era disponibile, ma ...
0 (+ 2.500 ordinati). 20/82 M 41. cannone mitragliera controaereo Solothurn. 37/10 F M 15. cannone da posizione Skoda. 0,6 km. 37/40 M 15. cannone controaereo da posizione Vickers. 3,0 km. 141. 37/45 L M 35/36. cannone mitragliera controcarro Rheinmetall. 0,8 km. 37/54 M 39. cannone mitragliera controaereo Breda.
Alberto Angela ci porta sugli altopiani di Asiago per mostrarci i luoghi e gli oggetti protagonisti di uno tra i più importanti fronti della prima guerra mon...
Oltre ai 305-380 c'era anche il più grande obice prodotto fino ad allora, il Skoda 420mm M17 ...
The weapon was transported in 3 sections by a 100-horsepower 15 ton Austro-Daimler road tractor M. 12. It broke down into barrel, carriage and firing platfor...
14 1.525 pezzi. Obice 100/17 Skoda mod. 16 181 pezzi. Cannone 105/32 Skoda M 14/38 e M15/38 238 pezzi. Obice 149/13 Skoda mod. 14 e 14/16 490 pezzi. Cannone 152/37 Skoda M. 15 e M 15/16 29 pezzi. Obice 420/12 Skoda M.14, 16 e 17 7 pezzi. La lista è incompleta e anche abbastanza incerta ...
Ciao a tutti,..sento spesso parlare e leggo che le bocche da fuoco italiane operative nella II guerra mondiale erano in parte ereditate, sotto forma
Al contrario negli stabilimenti della Skoda vennero preparati i loro cannoni, in successione 11 canne del calibro di 35 centimetri. Finita la prima, il supremo comando austriaco non seppe come utilizzarla, fino che venne l'idea di sistemarla su un affusto terrestre per poter appoggiare le operazioni dell'esercito nel. Trentino.
Nel 1906 veniva dato incarico alla ditta Krupp di costruire un mortaio da 420 mm, che però non rappresentava una novità in Europa: le navi inglesi erano già armate con il cannone L/30 da 413 mm. Nel 1906 la Krupp presentò il mortaio M 12 da 420 mm, per trasporto ferroviario, detto anche apparecchio Gamma, dal peso ...
6 ago 2014 - I 305 mm (30,5 cm secondo la dicitura ufficiale) Skoda vennero quindi schierati a fianco della famosa “Grande Berta”, l'obice tedesco da 420 mm. ... Va ricordato che, di concerto con gli obici da 38 cm e i cannoni da 42 cm, tra il 1915 ed il 1917 essi ridussero in rovine i forti italiani di Verena, Campomlon, ...
Lo Škoda 15 cm Vz. 15/16 o 15 cm Autokanone M. 15/16 fu un cannone prodotto dall'Austria-Ungheria ed impiegato durante la prima guerra mondiale. Molti esemplari furono ceduti al Regno d'Italia come riparazione di guerra, dove il pezzo era conosciuto come Cannone da 152/37, che li impiegò durante la Guerra civile ...
Inizialmente presso l'Imperiale e regio Esercito austro-ungarico esso venne assegnato ai reggimenti di obici da campagna ("Feldhaubitze-Regiment") di corpo d'armata; ad ogni corpo d'armata erano assegnati uno di questi reggimenti, su 4 batterie di 6 pezzi, e tre di cannoni campali ("Feldkanone-Regiment"); dal 1915 i ...
Lo Škoda 30,5 cm Mörser Vz. 1911 o 30,5 cm Belagerungsmörser fu un potente mortaio d'assedio prodotto dalla Škoda Werke di Pilsen e utilizzato soprattutto dall'Imperial regio Esercito austro-ungarico durante la prima guerra mondiale. Questo mortaio sopravvisse al primo conflitto mondiale e fu utilizzato anche durante il ...
Lo Škoda 42 cm Vz. 1914 era un obice pesante da costa e d'assedio realizzato in Austria-Ungheria dalla Škoda nel 1914 ed impiegato durante la prima guerra mondiale. Consegnato come risarcimento di guerra al Regno d'Italia e denominato Obice da 420/12 (il secondo numero indica la lunghezza della canna in calibri).