Il Sacrario Militare di Castel Dante CAM01264.jpg CAM01275.jpg sac3.jpg sac2.jpg CAM012631.jpg CAM01269.jpg CAM01260.jpg. A Rovereto. Condividi: Custodisce le spoglie di oltre 20.000 combattenti della Prima Guerra Mondiale, di nazionalità italiana, austriaca, ceca, slovacca e ungherese. E forse non tutti sanno ...
Luogo sacro, ma poco valorizzato | Giornale Sentire
Il maestoso Sacrario dei Caduti di Castel Dante raccoglie i resti di migliaia di soldati caduti durante il primo conflitto mondiale.
Descrizione dettagliata di Ossario di Castel Dante a Rovereto. Scopri cosa visitare in città! Pagina monumento Geoplan.
8 ore fa - Per l'Ossario di Castel Dante a Lizzana è pronto e finanziato un progetto di restauro e straordinaria manutenzione. Lo rende noto la Provincia precisando che il Sacrario, di proprietà dello Stato, «presidio e simbolo della memoria e del sacrificio di oltre ventimila soldati italiani, austriaci, cecoslovacchi e ...
Per l’Ossario di Castel Dante a Lizzana è pronto e finanziato un progetto di restauro e straordinaria manutenzione.
Consulta il calendario dei turni di sorveglianza al Sacrario Militare di Castel Dante di Rovereto e dai la tua disponibilità.
La storia:
Sul colle di Castel Dante, a pochi chilometri dal centro storico di Rovereto, venne promosso a partire dal 1922 e realizzato negli anni immediatamente successivi un cimitero di guerra a ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Vi erano ospitate 3.000 tombe di caduti, costellate da monumenti di varia tipologia, spesso realizzati assemblando materiali bellici di varia tipologia.
Venne realizzato nei pressi delle poche rovine rimaste del castello medievale dei Signori di Lizzana (Castel Dante). Dalla sua sommità era possibile osservare numerosi campi di battaglia della Vallagarina.
Alla fine degli anni -20 fu decisa, da parte del Regime, la sua sostituzione con un monumentale Sacrario Militare.
I lavori iniziarono nel 1933 e, dopo un percorso costellato di difficoltà , il Sacrario venne inaugurato il 4 novembre 1938. Progettista dell'imponente opera fu l'architetto Fernando Biscaccianti.
Oggi ospita le spoglie di più di 20.000 caduti di nazionalità italiana, austriaca, cecoslovacca e ungherese, noti e ignoti; le cui salme furono traslate dai più disparati cimiteri di guerra.
L'opera:
Si accede al parco ed al Sacrario Militare attraverso un cancello metallico posto sul lato Nord del parco.
L'accesso avviene attraverso una stradina asfaltata che passa tra l'Ossario e la casa del custode.
Ai margini della strada di accesso (sinistra) sono visibili alcune opere militari (trincee) ottimamente conservate, costruite dai fanti della Brigata Mantova dopo aver conquistato la posizione sul colle nel dicembre 1915.
Superate le trincee si passa nei pressi della casa del custode e di un vecchio rovere che ricorda il simbolo araldico della città di Rovereto come si può notare dalla targa ai suoi piedi.
Si accede cosଠal piazzale Sud posto alla base dell'ampia scala panoramica che permette l'accesso alla costruzione.
Nel piazzale sono presenti alcuni pezzi di artiglieria da 105 puntati in direzione Sud ed un pennone portabandiera.
Dallo spiazzo che è sulla sommità del colle, si possono individuare quote e località riferite a memorabili eventi bellici infatti il Sacrario Militare sorge sulla sommità di un colle dal quale è possibile godere di un'invidiabile vista panoramica sulla città , i dintorni e le vie di accesso.
Alcune rovine del più antico Castel Dante si trovano sul lato opposto dell'ingresso e possono essere raggiunte aggirando l'imponente costruzione.
Nel complesso il sacrario si presenta come una monumentale e massiccia costruzione a corpo cilindrico, a due piani collegati da scale interne e con una grande scalinata panoramica sul lato Sud che permette l'accesso alla costruzione ed è ricoperto da una cupola di metallo. La costruzione si rifà all'architettura classica.
Al piano terra, dopo una scala panoramica, è posizionata una lapide che ricorda le medaglie d'oro della Legione Trentina presso cui arde una lampada perenne a ricordo dei tristi eventi e nella cripta è conservato il busto del comandante della Prima Armata italiana che arginò l'offensiva austriaca del 1916, G. Pecori Girardi.
Nel piano superiore si trovano l'altare e le spoglie di Damiano Chiesa e Fabio Filzi noti martiri irredentisti trentini posti in questo luogo della memoria nel secondo dopoguerra.
Attorno ad uno spoglio altare troviamo la Via Crucis in bronzo dello scultore G. Castiglioni.
Nel 1967 venne estesa la zona monumentale andando a comprendere oltre all'Ossario di Castel Dante anche la Strada degli artiglieri - con 120 lapidi dedicate a artiglieri Medaglie d'Oro, Costa Violina e la Grotta di Damiano Chiesa, dove questi venne fatto prigioniero, nella quale si trova un pezzo di artiglieria da 149 G.
Curiosità : la località deve il suo nome ad una leggenda secondo la quale il
La storia: Sul colle di Castel Dante, a pochi chilometri dal centro storico di Rovereto, venne promosso a partire dal 1922 e realizzato negli anni immediatamente successivi un cimitero di guerra a ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Vi erano ospitate 3.000 tombe di caduti, costellate da monumenti di varia ...
Sacrario Militare di Castel Dante. Custodisce le spoglie di oltre 20.000 combattenti della Prima Guerra Mondiale, di nazionalità italiana, austriaca, ceca, slovacca e ungherese.
Content Management System
Il Sacrario militare di Rovereto è posto sul dosso di Casteldante, fu costruito tra il 1933 e il 1936 e inaugurato nel 1938. Racchiude le salme di 20.279 caduti italiani e austro-ungarici. Sono visibili un tratto di trincea costruita nel dicembre 1915 da reparti della Brigata Mantova, piccoli monumenti commemorativi e alcuni ...
Sito dedicato a Trentino Grande Guerra
Castel Dante Sacrario AI Caduti, Rovereto: 80 recensioni, articoli e 49 foto di Castel Dante Sacrario AI Caduti, n.7 su TripAdvisor tra 54 attrazioni a Rovereto.
Il Sacrario monumentale di Castel Dante è un monumentale edificio, costruito tra il 1933 e il 1937 su una collina che lo rende visibile da tutta la Vallagarina. Inaugurato il 4 novembre 1938, il complesso eretto sui ruderi del Castello di Lizzana è stato dichiarato di interesse culturale dalla Soprintendenza della Provincia ...
Edificio di interesse culturale, ospite le spoglie di oltre 20.000 soldati combattenti in Trentino
Il Sacrario Militare di Castel Dante di Rovereto (Trento) è stato costruito nel 1936, su progetto dell'architetto Fernando Biscaccianti, sugli antichi ruderi del castello di Lizzana. Il complesso monumentale si sviluppa su una grandiosa costruzione cilindrica, con cupola circolare posta sopra un basamento di due gradoni ...
Il Sacrario militare di Rovereto, conosciuto anche con il nome di Castel Dante, è uno dei luoghi più significativi nati in ricordo della Grande Guerra in Italia. Al suo interno si trovano infatti le salme di oltre 20mila soldati appartenuti agli eserciti italiano, austro-ungarico e alla Legione Cecoslovacca, la formazione che nel 1918 ...
Sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
L'Ossario di Castel Dante è un monumento funebre che sorge sulla sommità del Colle Castel Dante, vicino a Rovereto. Indice. [nascondi]. 1 Cenni storici; 2 Descrizione; 3 Note; 4 Galleria d'immagini; 5 Altri progetti; 6 Collegamenti esterni. Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]. Costruito secondo i modelli dell'"arte ...