Marco Pellizzola, “Prospettiva di volo” Gabbie metalliche, uccelli da richiamo in dimensioni naturali. Installazione site specific per Cappella di Santa Maria dei Carcerati (Cappella Tremlett), Palazzo Re Enzo, Bologna. A cura di: Ginevra Grigolo, Carlotta Minarelli, Giovanna Pesci Enriques, Chiara Segafredo. “Prospettiva di ...
29 lug 2016 - Un'opportunità unica ed irripetibile per guardare negli occhi il Nettuno, uno dei simboli della città di Bologna. Oggi è ... La leggenda è alimentata dal fatto che in piazza si trova una pietra nera – che si distingue dal resto della pavimentazione – dalla quale l'osservatore avrebbe chiaro il gioco di prospettiva.
Bologna come non l'avete mai vista!Citt
25 feb 2017 - Bologna, 25 febbraio 2017 – I Bagni di Mario, altrimenti detti anche Conserva di Valverde, sono tornati al loro antico splendore. La cisterna, infatti, era stata progettata in epoca rinascimentale (nel 1563) assieme alla fontana del Nettuno per alimentare d'acqua proprio il Gigante, la 'Fontana Vecchia', ossia ...
Completato il restuaro dei Bagni di Mario, la cisterna progettata per alimentare la fontana del Giambologna
La Fontana del Nettuno è uno dei monumenti più noti di Bologna, nonché una delle opere più importanti degli artisti Laureti e Giambologna. ... angolazione, alluda di fatto ad un fallo eretto proprio in coincidenza del bassoventre divino, sostituendosi idealmente ad esso in un riuscitissimo gioco di proporzioni e prospettive.
4 ago 2014 - Così scriveva Wu Ming 1 in un suo recente post: “”Se fissiamo il Nettuno del Giambologna da una particolare angolatura, di scorcio, vedremo realizzarsi una magia: il pollice sinistro spunta dal fianco e diviene un fallo eretto con tanto di glande enfio e turgido. Una leggenda locale parla di uno scherzo del ...
Fontana del Nettuno: giochi di prospettiva - Guarda 1'986 recensioni imparziali, 550 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Bologna, Italia su TripAdvisor.
Non tutti sanno che ... la fontana del Nettuno, di fianco a Piazza Maggiore, nasconde in sé un lato curiosamente erotico. La colossale statua del Gigante, uno dei punti di ritrovo preferiti dei bolognesi e immancabile attrazione per i turisti, riserva da una particolare prospettiva un divertente effetto ottico, che si ottiene solo ...
www.comune.bologna.it. Al centro della piazza del Nettuno, di fronte all'ingresso del Palazzo di Re Enzo, si erge in tutta la sua bellezza la Fontana del Nettuno, che i Bolognesi chiamano il Gigante; in effetti, la statua in bronzo del dio marino è alta 3,20 metri e pesa 22 quintali. Nel 1563, papa Pio IV dette ordine di innalzare ...
Al centro della piazza del Nettuno, di fronte all'ingresso del Palazzo di Re Enzo, si erge in tutta la sua bellezza la Fontana del Nettuno, che i Bolognesi chiamano il Gigante.
La fontana del Nettuno, soprannominata al Żigànt in dialetto (il gigante in italiano) dai bolognesi per via delle dimensioni della statua di Nettuno, si trova a Bologna in piazza del Nettuno. Frutto della collaborazione tra Zanobio Portigiani, Tommaso Laureti e Giambologna, l'opera fu voluta dal vicelegato Pier Donato Cesi per ...
21 set 2014 - Ogni grande città ha le sue storie segrete. A Bologna se ne racconta una guardano Nettuno dalla Pietra della vergogna.
Ogni grande città ha le sue storie segrete. A Bologna se ne racconta una guardano Nettuno dalla Pietra della vergogna.
15 feb 2010 - La fontana del Nettuno è uno dei monumenti più caratteristici di Bologna e, al tempo stesso, la omonima piazza Nettuno (adiacente a Piazza Maggiore) ... spuntare direttamente dal basso ventre, in maniera simile ad uno spropositato pene in erezione (vedere mia foto postata nella “giusta” prospettiva).
3 giorni fa - Immagine di Piazza Maggiore, Bologna: pietra della vergogna e prospettiva del Giambologna. - Guarda i 32.900 video e foto amatoriali dei membri di TripAdvisor su Piazza Maggiore.
Immagine di Piazza Maggiore, Bologna: pietra della vergogna e prospettiva del Giambologna. - Guarda i 32.900 video e foto amatoriali dei membri di TripAdvisor su Piazza Maggiore.
2 ago 2016 - Dopo quasi 500 anni dalla sua inaugurazione, la Fontana del Nettuno di Bologna, sarà oggetto di un accurato restauro. ... leggenda è alimentata dal fatto che in piazza si trova una pietra nera – che si distingue dal resto della pavimentazione – dalla quale l'osservatore avrebbe chiaro il gioco di prospettiva.