L’incantato mondo delle Dolomiti: antiche leggende e racconti si arrampicano intorno a queste famose montagne.
Val di Fassa: scopri racconti, foto e consigli di migliaia di viaggiatori e le migliori offerte per organizzare il tuo viaggio, e condividi le tue esperienze con gli altri turisti per caso.
1 ago 2016 - Diario di Viaggio Montagna: Su e giù per la Val di Fassa: scopri racconti, foto e consigli di migliaia di viaggiatori e le migliori offerte per organizzare il tuo viaggio, e condividi le tue esperienze con gli altri turisti per caso.
Diario di Viaggio Montagna: Su e giù per la Val di Fassa: scopri racconti, foto e consigli di migliaia di viaggiatori e le migliori offerte per organizzare il tuo viaggio, e condividi le tue esperienze con gli altri turisti per caso
Esistono due nomi originari, relativi ai due versanti della catena che funge da confine linguistico tra il mondo ladino e quello germanofono. Quello ladino, "Ciadenac", "Catenaccio", costituisce anche la base della forma italiana più recente ed è da riferirsi, secondo Karl Felix Wolff alla ghiaia dolomitica tipica della catena.
Sito istituzionale del Comun general de Fascia - Rete Civica del Comun general de Fascia
Ai piedi del monte Catinaccio, in una posizione centrale rispetto alla vallata, si trova il paese di Vigo. ... Con una stupenda vista panoramica che spazia da Cima Undici e Cima Dodici fino al Sella e alla Marmolada, Vigo di Fassa (1380 m.s.l.m.) è un privilegiato punto ... In lingua ladina, il nome del paese è “Vich de Fascia”.
Fassa.com. La bellezza di questa valle dalla storia antica, patria del millenario popolo Ladino, sta tutta nei nomi delle sue montagne: Sassolungo, Catinaccio, ... Tante le località sciistiche della Val di Fassa, con i comprensori di Tre Valli attorno a Moena, Le piste del Catinaccio, e soprattutto le aree ski di Canazei, una delle ...
5 ago 2016 - Un viaggio in Val di Fassa, tra montagne maestose e natura incontaminata, tra tradizioni e sapori della montagna! ... E la Val di Fassa è un balcone privilegiato su questo grandioso scenario naturale, che tutto il mondo invidia. Un universo ... Il suo nome, infatti, significa, nella lingua ladina, “Sopra l'acqua”.
Un viaggio in Val di Fassa, tra montagne maestose e natura incontaminata, tra tradizioni e sapori della montagna!
Il nome stesso di Penia indica la fine della valle, dato che deriva da "Pe'-nia" che in lingua ladina significa "più niente". Circondata da alcune delle più belle e panoramiche cime delle Dolomiti, la Val di Fassa forma un largo e profondo solco fra le montagne, attraversata per tutta la sua lunghezza dal bel torrente Avisio che ...
Scopri la Val di Fassa, trova tutte le informazioni sulle più belle località della Val di Fassa, come Canazei, Vigo di Fassa e Campitello di Fassa
La conca in cui sorge la Val di Fassa è di origine glaciale. ... La formazione delle montagne che caratterizzano questo luogo rendendolo incantato è dovuta a due diversi fattori: la costituzione di rocce di origine organica grazie alla ... Coltivando poi altre "fasse", il nome fassa venne esteso per indicare l'intera valle.
Le Dolomiti di Fassa sono un gruppo montuoso dolomitico appartenente alle Dolomiti di Gardena e di Fassa. Si trovano in Trentino-Alto Adige (Provincia di Bolzano e Provincia di Trento) e, in parte, in Veneto (Provincia di Belluno). Prendono il nome dalla Val di Fassa, valle che si incunea al loro interno.
Coordinate: 46°26′53.33″N 11°41′50.46″E / 46.448147°N 11.69735°E46.448147; 11.69735 (Mappa). La val di Fassa (Val de Fascia in ladino, e Fassatal in tedesco) è una delle principali valli dolomitiche ed è situata nel Trentino nord-orientale.
Da Moena a Canazei per 20km si estende la Val di Fassa. Una splendida valle nel cuore delle Dolomiti circondata da alcune delle più belle ed importanti vette dolomitiche.
Elenco delle vie normali delle cime della Val di Fassa, scopri le cime della Val di Fassa
Bellezze rare e sconvolgenti divenute miti. All'ombra del Sass Pordoi, delle Torri del Sella, della Marmolada e del Catinaccio, gli abitanti della Val di Fassa hanno ambientato alcune delle leggende più famose delle Dolomiti. E, oggi, basta raggiungere le terrazze naturali di queste montagne, che all'alba e al tramonto i ...