Informazioni utili online sulla parola italiana «stagnare», il significato, curiosità, coniugazione del verbo, sillabazione, anagrammi, definizioni da cruciverba, frasi di esempio, definizioni storiche, rime, dizionario inverso. Cosa vuol dire.
Definizione di stagnava dal Dizionario Italiano Online. Significato di stagnava. Pronuncia di stagnava. Traduzioni di stagnava Traduzioni stagnava sinonimi, stagnava antonimi. Informazioni riguardo a stagnava nel dizionario e nell'enciclopedia inglesi online gratuiti. verbo transitivo 1. rivestire di stagno stagnare un paiolo di rame 2. chiudere ermeticamente per impedire infiltrazioni stagnare una cisterna stagnare un...
Scopri il significato di 'stagnare' sul Nuovo De Mauro, il dizionario online della lingua italiana.
Scopri il significato di stagnare. Visualizza la definizione ufficiale consulta i sinonimi e i contrari secondo il dizionario della lingua italiana.
Significato di stagnare nel dizionario di italiano con esempi di utilizzo. Sinonimi e antonimi di stagnare et traduzioni di stagnare verso 20 lingue.
Trova il significato e la definizione della parola Stagnare sul dizionario Italiano. Significato,etimologia, esempi d'uso per il lemma Stagnare.
stagnare (2) \staM'MLare\ [v tr] restañar | bisogna stagnare il sangue della ferita: hay que restañar la sangre de la herida ▻ [v intr prnl] restañarse ○ | il flusso di sangue si è stagnato: el flujo de la sangre se ha restañado.
stagnare \staM'MLare\ [v intr] 1 estancarse, embalsarse, remansarse ○ | l'acqua del fiume stagna nella valle: el agua del río se embalsa en el valle 2 no circular ○ | l'aria stagna in una stanza chiusa: el aire no circula en una habitación cerrada 3 econ estancarse.
Essere fermo, non circolare: nella stanza stagnava un'aria densa di fumo ‖ CON. scorrere, fluire 2 fig. Di attività economiche, ridursi, avere scarsa intensità: gli investimenti stagnano ‖ CON. svilupparsi B v. tr. Far cessare la fuoruscita di un liquido: s. il sangue, l'emorragia C v. intr. pronom. stagnàrsi Smettere di fluire.
stagnamento: m -i lo stagnare... Definizione e significato del termine stagnamento.
stagnare : a aus. avere 1. rivestire una superficie metallica con un sottile strato di stagno; saldare, aggiustare con lo stagno: stagnare una pentola di rame 2. chiudere ermeticamente le parti di connession... Definizione e significato del termine stagnare.
stagnare1 v. intr. e tr. [lat. stagnare, der. di stagnum «stagno, acqua morta»] (io stagno, ... noi stagniamo, voi stagnate; e nel cong. stagniamo, stagniate; come intr., aus. avere). – 1. intr. a. Di acqua superficiale, fermarsi in una conca, in una bassura, formando uno stagno, impaludandosi: condussero i cavalli al fiumicello la cui acqua già scarsa stagnava qua e là (Deledda); per estens., di liquidi, fermare il proprio flusso: il sangue usciva abbondante dalla ferita e non accennava a stagn
[lat. stagnare, der. di stagnum «stagno, acqua morta»] (io stagno, ... noi stagniamo, voi stagnate; e nel cong. stagniamo, stagniate; come intr., aus. avere). – 1. intr. a. Di acqua superficiale, fermarsi in una conca, in una bassura, formando uno stagno, impaludandosi: condussero i cavalli al fiumicello la cui acqua già scarsa ...
Stagnare: Ricoprire una superficie metallica di stagno. Definizione e significato del termine stagnare.
Stagnare: v.tr. [sogg-v-arg] Interrompere il flusso di un liquido SIN fermare. Definizione e significato del termine stagnare.
stagnare: [sta-gnà-re] (stàgno, -gni, -gna, stagniàmo, stagnàte, stàgnano; stagnerò; stagnerèi; stagnànte; stagnàto) A v.intr. (aus. avere) 1 Di liquidi, resta...