7 apr 2012 - Cinguettando raffiche da 140 caratteri l'una, Knauf è riuscito a strinare le terga a non pochi registi, attori e sceneggiatori politically correct. ... sana dose di sangue freddo (vivamente consigliata), il permesso della mamma di restare alzati fino a tardi ed eventualmente qualcosa di croccante da sgranocchiare ...
1 feb 2016 - Quanno pioe e da lu sole se marita le cucciole! o. Che la pioggia e che lu sòle, se marita li cucciole! Quando piove e c'è il sole si sposano le cucciole. Da San Benedetto a San Isidoro, bassa Pasquina con friddu e vrina. Da San Benedetto a Sant'Isidoro, bassa la Pasqua con freddo e brina. Sci canta 'l gallo ...
19 ott 2017 - Questi metodi ci consentono di conservare le olive per molti mesi, così da consumarle durante l'inverno. In questa ... Le olive più adatte da conservare sotto sale sono quelle nere. Ora vedremo ... Trascorsi 10 giorni, lavate le olive sotto acqua corrente ed eseguite un ultimo risciacquo con aceto freddo.
Come conservare le olive sotto sale, oppure al forno o sottolio. Questi metodi ci consentono di conservare le olive per molti mesi
13 ott 2012 - La ricetta originale invece, prevede l'uso delle olive nere fresche messe a seccare lungamente al vento e al freddo,... ... arieggiato ,freddo ma asciutto, si chiamano "strinate" infatti, perché devono prendere il freddo, una volta essiccate, (occorrerà almeno un mese), possono essere condite come da ricetta.
Specie di delirio prodotto dal frutto dello stricno noce vomica. M. STRIDERE, n. ass. ... DEL vERNo: Freddo eccessivo. - N.-MA. STRIDULO ... sonata a mal modo. A. STRIMPÈLLO, sm. Romore di strumento mal sonato; e Lo strumento stesso. A.-B, STRINARE, att. Ardere, consumare. Arcaismo. crs.-N. STRINATÒPO, sm.
La Dea "strinava" i campi, da cui anche oggi si dice"strinare dal freddo", perchè il solstizio d'inverno porta il freddo intenso e pertanto, come per la Dea nordica Colleda, per il solstizio si bruciava un grosso ceppo nel camino, perchè a Strenne, come a Vesta e a Colleda, era collegata la festa del fuoco, ciò che permetteva la ...
Acds'r ai aire: in t'ei man 0 Ae6ir e! man sirisà , diciamo Quando la pelle delle mani si tfa ruvida, e screpoh per eccesso del freddo. ... parlando di biancherie o simili, che nelle stirarle siano state abbruciacchiate dal troppo calore del ferro. Far una strinadura -- V. SIMILI. Strinar, v. a. Strinare. Abbruciacchiare, Arsicciare.
Costretto all’esilio dal duca di Lu, Confucio disse: “Se la mia strada finisce salir
(1) Strinare vige in aleone parti delta Toscana net senso di Abbruciacchiarc peluria , peti e simili. Il Manuzti e il Fantani non ... Cigolare esprime il rumore prodotto dal vapore o dal I' aria che va via: Gemere esprime la stessa cosa; ma eziandio, anzi più propriamente, il lento ... è f red da. GRAN FREIDO, Gran freddo, Ghiado.
Questo manuale, diviso in nove capitoli, e corredato da illustrazioni, tratta della preparazione fisica, dell'attrezzatura, dell'alimentazione, delle tecniche di marcia, dell'orientamento e della cartografia, dei pericoli e delle tecniche di sopravvivenza, della metereologia, del pronto soccorso e infine delle corde e dei nodi.
Portiamo capi puliti e caldi (di lana o di fibre speciali), quelli sporchi isolano meno dal freddo. Per quanto attiene al vestiario rimandiamo al capitolo sull'attrezzatura. Quando è possibile sbattiamo gli abiti per togliere la neve e la terra, stendiamoli e strofiniamoli. Se cadiamo in acqua rotoliamoci sulla neve e spazzoliamola; ...
strinare — [forse lat. ustrinare, da ustrina combustione; forno crematorio , der. di ustus, part. pass. di urĕre bruciare ]. □ v. tr. 1. [esporre pollame o ... Dizionario italiano. strina — strì·na s.f. RE centrosett. freddo intenso, spec. improvviso; vento gelato particolarmente dannoso alla vegetazione {{line}} {{/line}} DATA: ca. 1470.
Jia strinata ovvero oliva intirizzita, morta dal freddo.
L’esigenza di conservare a lungo alimenti di facile deperibilità, di fare una scorta, approfittando dei periodi in cui maggiore è la disponibilità di taluni prodotti, ha portato nel tempo l’uomo a sviluppare diversi metodi di conservazione. La salatura è uno di questi. E’ tra le tecniche conserviere, una delle più antiche.
... per bruciacchiare ed eliminare la peluria più sottile: strinare con cura le beccacce 2. estens., bruciacchiare leggermente qcs., spec. un tessuto, esponendolo a un calore eccessivo: strinare una camicia stirandola, la lampadina ha strinato il paralume 3. RE centrosett., di caldo o freddo eccessivi, seccare, inaridire le piante.
Scopri il significato di 'strinare' sul Nuovo De Mauro, il dizionario online della lingua italiana.
strinare v. tr. [forse lat. *ustrinare, da ustrina «combustione; forno crematorio», der. di ustus, part. pass. di urĕre «bruciare, riardere»; ma sembra ora più convincente l’ipotesi (proposta da S. Boscherini) che si tratti di una derivazione dal lat. tardo austrinare (che a sua volta deriva dal lat. classico austrinus «del vento austro»), documentato in una versione, anteriore alla Vulgata, della Bibbia dei Settanta dove l’espressione spicae austrinatae di Genesi 41,23 e 27 (corrispondente a pe